LE NOSTRE SPECIALITA'

PIATTI INVERNALI...

Bollito misto con pearà


Nel veronese il bollito di carni miste con pearà, è il piatto delle grandi feste per eccellenza. La pearà è una salsa fatta con pane grattugiato, brodo e midollo di bue, il cui delicatissimo sapore è reso piccante con un’abbondante aggiunta di pepe. Secondo la tradizione questa ricetta fu inventata da cuoco di corte della regina Rosmunda, che volle in tal modo sollevarla dalla sinistra libagione, quando essa venne costretta dal marito, il longobardo Re Alboino, a brindare in un calice ricavato dal cranio di suo padre Cunimondo. Per gustarlo al meglio viene servito accompagnato da vino rosso Valpolicella, classico o classico superiore.

Trippa alla parmigiana


Piatto tipico della tradizione popolare contadina che prevedeva l’utilizzo di frattaglie, alimenti molto più economici della carne, ma pur sempre nutrienti e gustosi.

La trippa alla parmigiana si differenzia dalla trippa alla Veneta perchè prevede l’utilizzo del pomodoro. E’ un dato di fatto che qui da noi quella in bianco è decisamente meno richiesta rispetto a quella in rosso, perché il pomodoro la rende molto più saporita. Ai giorni nostri la trippa viene consumata perché si tratta di un alimento povero di grassi ed è ricca di proteine almeno quanto la carne.










Trippe in Brodo

Piatto tipico della tradizione popolare contadina con l'aggiunta di
brodo casalino.

Baccalà alla vicentina


Il bacalà o baccalà alla vicentina è un piatto tipico della cucina vicentina a base di stoccafisso (merluzzo essiccato).  Il merluzzo essiccato deve essere di eccellente qualità.  La ricetta è tramandata di generazione in generazione e quasi ogni famiglia utilizza una o più piccole varianti.

Polenta e Renga

La polenta e renga o scopeton (in dialetto), è un piatto popolare tipico  della tradizione veronese, e viene consumato principalmente durante il periodo invernale, sebbene questa ricetta sia buona anche durante tutto il resto dell’anno.

PIATTI ESTIVI...

Battuta di manzo al coltello


Carne cruda, tagliata fina col coltello, condita con limone, sale, pepe e olio, accompagnata da senape, uovo crudo e capperi. Una bontà!

Roastbeef di manzo


Il roast beef è una ricetta tipica inglese, praticamente un arrosto di manzo cotto al forno in modo da formare una superficie esterna più colorita a contrasto con l’interno rosato e meno cotto. La carne è molto gustosa, il piatto tipicamente nel periodo estivo noi lo serviamo come secondo tagliato molto fino.